top of page

AGROGEST il gestionale per il contoterzista del terzo millennio sbarca sul cloud

L’utilizzo della tecnologia informatica diventa sempre più utile per la gestione della propria attività e per poter ottemperare in modo corretto ai vari adempimenti fiscali che si rendono necessari.

CHE COS’E’ AGROGEST 

AGROGEST nasce una quindicina di anni fa, pensato e sviluppato seguendo le indicazioni specifiche di un’azienda conto terzista, calato immediatamente nella realtà di questa azienda, collaudato e migliorato nel corso degli anni del suo utilizzo.

Uno dei punti fondamentali richiesti sin dall’inizio è stato LA SEMPLICITA’ D’USO. Pensato e sviluppato in Access, programma dell’ambiente Office Microsoft, AGROGEST sfrutta la familiarità di questo ambiente ormai consolidato su tutti i personal computer. L’inserimento dei dati o la ricerca delle informazioni necessarie risulta quindi di facile apprendimento e consente di essere autonomi nel giro di pochissimo tempo dal momento dell’installazione.  

L’introduzione di normative specifiche nel settore potrà quindi essere affrontato in modo adeguato con l’ausilio del programma AGROGEST.
Il programma affronta tutte le problematiche relative alla gestione di un’azienda di contoterzismo agricolo.

Gli archivi di lavoro prevedono quindi l’inserimento di :

 

  • Lavorazioni da effettuare legate alla tabella ministeriale per il calcolo del consumo gasolio;

  • Macchinari ed attrezzature utilizzati nelle lavorazioni per il calcolo di incidenza dei costi;

  • Materiali utilizzati in alcune fasi lavorative con l’aggancio alle schede di sicurezza;

  • Personale addetto sia come operatori interni sia come contoterzisti esterni.

 

Ad ogni lavorazione saranno quindi associati tutti i relativi costi di gestione per determinare il ricavo netto e verificare la congruità dei prezzi applicati.

I documenti dei fornitori vengono suddivisi per la loro registrazione in

  • Manutenzione automezzi: qui sono registrati i costi relativi all’ acquisto, alla manutenzione ordinaria e straordinaria del parco automezzi e impianti;

  • Spese generali:  qui sono registrati i costi generali sostenuti nel corso dell’esercizio suddivisi su conti di libero inserimento;

  • Acquisto materiali: qui vengono   registrati i documenti relativi all’acquisto dei materiali che determinano movimentazione di magazzino in entrata, uscita e rimanenze iniziali e finali.

  • E’ possibile avere la Gestione Mais per la raccolta del prodotto verde, la gestione dei cali peso, la bollettazione del reso secco e la fatturazione dell’essicazione.

    Completa il gestionale una sezione dedicata alle statistiche sia sui clienti, sia sui lavori effettuati, sullo storico dell’attività.

    I documenti in entrata (fornitori) e in uscita (clienti) generano uno scadenziario attivo e passivo per il controllo degli incassi e dei pagamenti e la visualizzazione del Cash Flow mensile. Tutti i movimenti di incasso e pagamento generano invece movimenti finanziari per un monitoraggio di conti correnti o conto cassa.

    Sarà possibile prevedere Piani Colturali di inizio anno e seguire lo scostamento tra valori preventivi e consuntivi. 
    Tutti i documenti relativi all'attività vengono memorizzati in una Gestione Documentale che ne facilta poi il reperimento, la visualizzazione e/o la stampa.

 

A CHI INTERESSA

AGROGEST risulta quindi molto interessante per le aziende contoterziste che vogliono gestire la parte contabile della propria attività in modo dinamico e funzionale, nel rispetto delle normative vigenti, ma soprattutto tenere monitorati tutti gli aspetti di gestione, dall'analisi dei costi, dall'utilizzo di macchine e impianti, dai fogli di lavoro dei dipendenti

La semplicità di utilizzo del programma e la grafica molto intuitiva renderanno questo programma un valido strumento di lavoro.

 

I vantaggi risultano quindi evidenti:

 

  • Notevole risparmio di tempo limitando al minimo la possibilità di errori dovuti alla manualità operativa di una gestione non computerizzata della propria attività.

  • Monitoraggio costante e preciso dei prezzi applicati e di tutti i costi di gestione che gravano sull’azienda.

  • Semplicità d’uso che farà di AGROGEST uno strumento familiare e prezioso nella gestione aziendale.

 

bottom of page